Dettagli nel link sottostante
Giro dei monti savonesi
Alla partenza da Savona subito si affronta la scalata al colle di Cadibona, il mitico colle che separa le Alpi dagli Appennini, almeno così ci hanno insegnato svariati anni fa, quando la geografia faceva parte del programma di studio.
La salita non è molto impegnativa, però a freddo è meglio affrontarla con rapporti leggeri, il punto più difficile è il rettilineo prima di raggiungere il paese di Cadibona.
Dopo il paese si sale ancora e si arriva al bivio per Altare, mentre le auto bypassano il paese con una lunga galleria, le bici deviano verso la vecchia galleria che è molto più breve e regolata da semaforo.
Arrivati in centro si prende la deviazione per località Montenotte e gli strappetti non mancano, alcuni decisamente impegnativi, quando si arriva all'ingresso del parco dell'Adelasia le salite sono quasi finite, dopo un po' inizia la discesa per Montenotte e quindi per località Ferriera o se si preferisce rispettivamente Montenotte Superiore e Inferiore.
Un percorso vallonato ci permette di raggiungere Pontinvrea, quindi deviazione a destra per raggiungere Giovo ligure, ancora a destra si va in discesa fino a Stella S. Giustina e ancora per Stella S. Giovanni che diede i natali all'amato Presidente Sandro Pertini.
A questo punto è preferibile imboccare la deviazione per Ellera anziché la provinciale molto più trafficata, anche se in questo momento tra lavori, frane e fondo sconnesso il percorso via Ellera richiede molta attenzione.
Giunti ad Albissola Marina bisogna affrontare il traffico vacanziero e i lavori nella galleria Valloria, prima di riuscire a scorgere la Torretta simbolo di Savona con l'arrivo a destinazione.
Nessun commento:
Posta un commento