Stamattina, complice una bella giornata di sole di questo inizio di marzo, che sembra già primavera inoltrata, l'ho tirata fuori dalla cantina, una controllatina e una gonfiatina ai copertoncini e via in strada.
Ho rispolverato dalla memoria uno dei primi itinerari verso l'entroterra: il giro di Ellera e adesso dopo Luceto sull'asfalto è disegnata la pista ciclabile, certamente non è il massimo, visto che non c'è un cordolo di protezione, però è importante il concetto per cui la strada non è una proprietà esclusiva degli automobilisti.
L'ascesa verso Stella San Giovanni è abbastanza agevole, l'ideale quando si hanno pochi chilometri nelle gambe, ne approfitto per rendere omaggio al nostro presidente Sandro Pertini e visitare la statua a lui dedicata nei pressi della sua casa natale.
Il ritorno lo effettuo di nuovo per Ellera, evitando così la provinciale più affollata di auto, conscio di quello che mi aspetterà una volta giunto ad Albissola, ma tutto sommato nonostante la strettoia per lavori nei pressi della gallleria Valloria, il tragitto fino alla Torretta è più scorrevole del previsto.