lunedì 31 agosto 2020

Giro delle Manie

 

Partenza da Savona per Spotorno, alla fine del paese alla rotonda si prende la strada a destra che sale verso le Manie, le prime rampe sono difficili, da affrontare sui pedali.

Poi si continua a salire, ma si può anche stare seduti con un rapporto agile, si arriva a Voze al culmine della salita, svolta a destra e si può ammirare la veduta su Noli, si prosegue in direzione Finale, le Manie, dopo un altro strappetto si pedala sul falsopiano delle Manie.

Quando si ritorna a vedere il mare vuol dire che si è in discesa su Finale Ligure, in questa stagione è facile trovare innumerevoli gruppetti, perlopiù stranieri che in mountain bike vanno alla scoperta dei numerosi sentieri del finalese.

Giunti sull'Aurelia si è sulla strada del ritorno, il paesaggio costeggia il mare e si possono ammirare i vari paesini: Varigotti, Noli, Spotorno, prima di concludere il giro nella località di partenza.




mercoledì 26 agosto 2020

Il giro del Pero

 Si chiama così perché si passa anche in località Pero, un giro facile da poter fare anche d'inverno o quando non si ha molto tempo a disposizione, visto che sono meno di 45 km.

Partenza come sempre da Savona in direzione Albissola, poi 200 m dopo il casello autostradale si devia a sinistra verso Ellera, fino ad arrivare a Stella S.Giovanni, qui la strada s'inerpica fino al bivio a destra per Stella S.Martino, la cui viabilità è stata ripristinata, e quindi al trivio si devia in direzione Varazze,

Percorso tutto in discesa, con qualche tratto che presenta qualche strettoia causa frane e conseguenti lavori, si transita dal Pero e giunti a Varazze ci si innesta sulla via Aurelia, che in questo periodo è piuttosto frequentata, il clou naturalmente, dopo i semafori di Celle presenti già da diverso tempo, è Albisola la cui viabilità non mancherò mai di maledire.

Arrivo quindi a Savona dove termina il giro in poco più di due ore, ma ciclisti ben allenati possono impiegare senz'altro molto meno.



mercoledì 19 agosto 2020

Ritorno a Osiglia

 

 Il giro di Osiglia, stavolta affrontato salendo da Bormida e discesa poi su Millesimo, prima del ritorno a Savona.

lunedì 10 agosto 2020

Giro dell'Erro

Oggi si parte verso Albisola e si prende la strada di Ellera per raggiungere Stella S.Giovanni che diede i natali a Sandro Pertini, quindi la salita della Madonna del salto, chiamata anche muro del pianto dai ciclisti meno avvezzi alla salita. Si prosegue per Stella S.Giustina per iniziare la salita che ci porterà al Giovo Ligure, il primo tratto di asfalto è veramente in condizioni pietose, bisognerebbe dare una svegliata agli amministratori competenti, la loro inazione è scandalosa. Alla sommità della salita scelgo di girare verso Pontinvrea, l'altra strada va verso Sassello ed è quella da cui torneremo. Dopo il paese di Pontinvrea c'è la deviazione verso Mioglia, con lo strappetto di Pianbottello. Il falsopiano ci porta da Mioglia a Miogliola e al bivio prendiamo la deviazione verso Sassello, ci troviamo proprio al confine tra Liguria e Piemonte e costeggiamo il torrente Erro. Da Sassello, paese degli amaretti e dei funghi riprendiamo la strada per il Giovo, dove ritroveremo la deviazione per Pontinvrea imboccata al mattino, adesso è tutta una discesa verso Albisola, lascio perdere la deviazione di Ellera e scelgo l'itinerario più veloce. Giunti al mare ci si trova a fare i conti col traffico vacanziero di agosto, anche se ad Albisola il traffico è di casa tutto l'anno, sperando che riprendano i lavori dell'Aurelia bis, che dovrebbe almeno si spera, alleviare i problemi del traffico caotico. L'arrivo, come al solito è annunciato dal profilo della Torretta di Savona.

 

venerdì 7 agosto 2020

Giro dei Girini

 Si parte da Savona verso Cadibona e poi si va alla volta di Cairo Montenotte, sono strade trafficate quindi molta attenzione. Oltrepassato Cairo M. per evitare la galleria di Rocchetta di Cairo si devia a sinistra per entrare nel paese, si passa sotto la strada provinciale direzione Dego e quindi la deviazione per Girini. Al culmine della salitella dei Girini inizia la discesa per Giusvalla, dopo il paese altro strappetto e quindi si plana su Pontinvrea. A questo punto si raggiunge Giovo Ligure e inizia la discesa per Stella S.Giustina e Stella S. Giovanni e si prende la deviazione per Ellera, il fondo stradale lascia a desiderare ma la strada è meno trafficata. Si giunge ad Albisola e poi a Savona, la città della Torretta metà finale del nostro giro.



 

sabato 1 agosto 2020

Giro di Osiglia





Dopo l'approccio della scorsa settimana stavolta il giro completo del lago di Osiglia, con l'andata via Millesimo ed il ritorno da Bormida. 
Questa volta mi sono avvalso della compagnia di Giovanni, nella foto sottostante che risale al 2014, durante una sosta a Calizzano, in una delle tante uscite in bici che facevamo allora.